top of page

Con Skilland incontro ... due classi terze dell'Istituto agrario di Biella

Aggiornamento: 23 dic 2023

E' pronto lo splendido lavoro con cui i ragazzi della 3AA e 3BA dell’Istituto agrario ‘Gae Aulenti’ di Biella, aiutati da insegnanti ed orientatrici, hanno descritto il nostro incontro a Cascina Vigna in cui abbiamo parlato del mio mestiere di arboricoltore tree climber. E' possibile leggerlo cliccando sul link che riporto in fondo all'articolo.


L’incontro si è svolto lo scorso 12 aprile nell’ambito dell’iniziativa ‘Incontra il talento’, organizzata e promossa da Skilland. Sono stati loro stessi in un primo momento in classe ad interrogarsi su che cosa chiedermi e poi, durante l’evento svoltosi sotto una ricca collezione di varietà di Acer palmatum, a intervistare e fotografare. Le domande sono state fra le più svariate: come è nata la mia passione, gli studi che ho fatto, le modalità e l’organizzazione del mio lavoro, i guadagni ed i costi, le mie collaborazioni, ma anche domande sulla mia vita personale, su come concilio il lavoro con la mia famiglia, sulla mia preparazione e salute fisica, sul fatto di essere una donna. Hanno ascoltato, osservato l’attrezzatura che ho mostrato e descritto loro, si sono incuriositi e hanno preso nota di alcuni dei libri (tecnici e non) sull’arboricoltura che ho volutamente disposto, in mezzo a motoseghe e moschettoni, su due imponenti pile davanti a loro. Hanno poi chiesto un approfondimento per capire meglio e vedere nella pratica lo svolgimento e la gestione di un cantiere su alberi in sicurezza, che spero possa essere organizzato in futuro.

È stato emozionante vedere l’entusiasmo, l’attenzione, la voglia di conoscere e di vedere ‘di più’ di questi ragazzi e ragazze. È emozionante leggere i loro feedback e le loro impressioni. Ciò che mi ha colpito particolarmente leggendoli è stato constatare come le parole ‘passione’ e ‘determinazione’ siano state richiamate in molti dei loro commenti, confermate dall’importanza che questa testimonianza professionale venisse da una donna che opera in un mondo a prevalenza maschile. Credo che queste parole siano importantissime e vadano ricordate e messe in atto con forza e non solo dai più giovani.

Queste emozioni più che positive mi confermano che la divulgazione, soprattutto nelle scuole, è un percorso indispensabile per diffondere una buona cultura di cura del verde e una maggiore consapevolezza sull'importanza che ha svolgere il nostro lavoro in sicurezza, con competenza, etica e passione.

Grazie a tutto il team di Skilland, un grande grazie a Monica, grazie ai ragazzi e alle ragazze, grazie agli insegnanti.

Grazie!




arboricoltrice professionista parla di cura degli alberi

arboricoltrice professionista parla di cura degli alberi

arboricoltrice professionista parla di cura degli alberi



0 commenti
bottom of page